Puntate 2012

PESCAVVENTURA 4° SERIE – Copyright Digicast SpA 2012

 


EPISODIO 1 – ITALIA Lago Coghinas Sardegna (SS-OT)

Pescavventura inizia il suo viaggio in Italia e approda in Sardegna, isola considerata geologicamente tra le più antiche al mondo dalla natura aspra e selvaggia. Marica e Alberto in compagnia di un amico ed esperto di pesca a spinning vivranno un’entusiasmante esperienza di pesca al persico trota nel Lago Coghinas.

Attraverso un simpatico confronto tra le due tecniche di pesca con gli artificiali, lo spinning e la mosca, scopriremo il fantastico ambiente acquatico del lago Coghinas.


EPISODIO 2 – NORVEGIA Fiume Gaula

Una terra scolpita dal ghiaccio e ricoperta da un manto di fitte foreste, avvolta da atmosfere ancestrali e misteriose che sembrano evocare miti e leggende fantastiche…

Pescavventura è in Norvegia per inseguire un sogno d’argento, puro e selvaggio, il salmone atlantico. In compagnia di amici e guide esperte andremo a pesca sul leggendario fiume Gaula, meta ambita per gli appassionati della più antica e tradizionale tecnica di pesca a mosca con canna a due mani per il salmone atlantico.

 

EPISODIO 3 – ITALIA Fiume San Bernardino (VB)

Pescavventura continua il suo viaggio in Italia… Marica e Alberto arrivano in Piemonte nella cittadina di Verbania sul lago Maggiore per incontrare nuovi amici e scoprire una giovane riserva di pesca “no-kill” sul torrente San Bernardino.

Grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani appassionati pescatori il fiume San Bernardino ha preso vita ed è oggi una splendida riserva a mosca no-kill ricca di trote fario e iridee.

Le schiuse le tecniche migliori per un’appassionante e divertente avventura in acque nostrane in luoghi incantevoli di grande richiamo turistico.


EPISODIO 4 – AUSTRIA Fiume Möll

Classica meta Europea per un turismo di pesca ed un week end all’insegna della natura.

Una gestione delle acque tutta italiana grazie ad una famiglia che da anni gestisce con cura e attenzione le acque di torrenti, fiumi e laghi di quest’area della Carinzia, in Austria.

Pescavventura tenterà trote iridee e temoli con le tecniche in dry fly, ninfa e streamer cercando la cattura dell’esemplare più grosso.

 

EPISODIO 5 – USA - TEXAS Fiume San Marcos

Un territorio difficile, un caldo estremo, quasi insopportabile, per immergersi nell’incredibile natura del San Marcos River in Texas, USA. Persici trota, blue gill e gli esotici Rio grande perch sono le prede di questa Pescavventura in rafting in compagnia di un grande pescatore e guida di pesca, Kevin.


EPISODIO 6 – USA - TEXAS Fiume Colorado

Continua il viaggio di Marica e Alberto in compagnia della guida Kevin alla scoperta delle acque del Colorado River in Texas.

In gommone scendendo il fiume alla ricerca di bass, pesci gatto e alligator gar, pesci preistorici dalla dentatura inquietante. I trucchi, le malizie, gli artificiali per avere successo in un viaggio pieno di sorprese contorniati da una natura molto particolare.

 

EPISODIO 7 – ITALIA Fiume Fibreno (FR)

Pescavventura visita la riserva del fiume Fibreno, dove un gruppo di appassionati ha creato un’associazione per il recupero della famosa trota macrostigma. Il lago di Posta Fibreno, la sorgiva, la sua fauna sono una ricchezza inestimabile da salvaguardare ad ogni costo per un territorio in cui l’uomo è consapevole che non c’ è più da aspettare. Alberto e Marica in compagnia degli amici ed esperti locali, Vincenzo e Luca, ci mostreranno le mosche e le tecniche per la cattura di queste splendide trote.

 

EPISODIO 8 – BELIZE Turneffe Atoll

Marica e Alberto sbarcano a Turneffe nell’atollo più grande del Golfo del Messico circondato da un reef infinito e una laguna immensa ricca di pesce. A Turneffe ci sono i bonefish più difficili al mondo e le school di permit più numerose dell’arcipelago. Pescavventura scoprirà i trucchi e le malizie per tentare la cattura dei selettivi bones stanziali e dei trigger i pesci balestra dalla dentatura micidiale.

 

EPISODIO 9 – ITALIA Lago dei Cigni Torcino (CE)

Pescavventura in compagnia di un famoso campione del Galles visita i laghi privati dei Cigni in località Torcino, tra le provincie di Isernia e di Caserta, per sperimentare in barca e belly boat le tecniche migliori per la cattura di Iridee e splendide trote lacustri.

Pesci di qualità abituati a comportamenti naturali daranno del filo da torcere ai nostri amici di Pescavventura ma l’esperienza, l’osservazione e le strategie faranno vivere belle emozioni anche in luoghi apparentemente facili come questi.

 

EPISODIO 10 – ITALIA Lago dei Cigni Torcino (CE)

Prosegue la nostra Pescavventura nella splendida area del Lago dei Cigni una riserva di pesca sportiva molto particolare con oltre 25 ettari di acque riservate alla pesca con gli artificiali e non.

Le acque sorgive che sgorgano dalla roccia alimentano tutti i bacini della riserva garantendo una splendida qualità delle acque dei pesci particolarmente grandi e selettivi.

Alberto in compagnia di un esperto garista della pesca a mosca vi mostrerà i trucchi e segreti per avere successo in questo tipo di acque nella stagione invernale.