Puntate 2015

ep. 1 - ITALIA Lago di Bolsena

Una nuova serie di Pescavventura che continua il suo viaggio alla scoperta delle acque italiane più adatte alla pesca a mosca.

In questo primo episodio andiamo nella provincia di Viterbo sull'affascinante Lago di Bolsena, dove Alberto ci racconta la sua personale esperienza di pesca a mosca alla ricerca degli spot migliori per tentare i diffidenti cavedani nelle limpide acque del lago.

Ricordi, sensazioni e particolari strategie di pesca sviluppate dopo tanti anni, sono ben illustrate nel racconto e nelle immagini di questo interessante episodio che ci porta alla scoperta del cavedano, un pesce non sempre apprezzato ma che può regalare grandi emozioni e soddisfazioni ai pescatori sportivi in un ambiente davvero unico.

 

ep. 2 - ITALIA Torrente Vogna e Sermenza”

Pescavventura arriva in Piemonte nella bellissima Valsesia in compagnia di Andrea Scalvini, grande esperto della tradizionale tecnica di pesca, la Valsesiana.

Scopriremo il Vogna e il Sermenza due torrenti ricchi di trote, con acque fredde e cristalline, posizionati in un anfiteatro di colori in cui il tempo scandisce ancora i ritmi e le usanze di una volta. La pesca alla Valsesiana è ancora molto praticata in queste valli, scopriamo la tecnica e le strategie più adatte per affrontare queste piccole acque.

 

ep. 3 - AUSTRIA Fiume Gail

Nella riserva privata del fiume Gail in Karinzia, Austria, andiamo a conoscere le attrezzature, le mosche e le strategie più adatte per la cattura di splendide trote nel periodo estivo. Pescavventura in compagnia di Alberto Gargantini ci illustra il tratto della riserva pescando a mosca secca e a ninfa identificando gli artificiali più redditizi per le trote selettive nelle acque cristalline del fiume.

 

ep. 4 - ITALIA Torrente Mastallone

Pescavventura visita una riserva di pesca particolare sul torrente Mastallone in Piemonte nella provincia di Vercelli.

Il “Masta” come lo chiamano i locali è situato in una valle unica praticamente disabitata in cui da alcuni anni un’attenta gestione ripopola le limpide acque con trote farlo e iridee di taglia. L’obiettivo è rilanciare un’attività turistica e di salvaguarda legata alla pesca ricreativa in particolare con la tecnica della pesca a mosca. Conosciamo i tratti della riserva, l’ambiente, le tecniche più adatte in compagnia di esperti locali.

 

ep. 5 - ITALIA Fiume Trebbia

Pescavventura incontra gli amici dell’Alta Val Trebbia nel cuore dell’Appennino Ligure in un paesaggio montano incontaminato per conoscere il tratto di riserva turistica dell’omonimo fiume.

Da marzo a ottobre le acque cristalline del Trebbia sono assiduamente frequentate da numerosi appassionati di differenti tecniche di pesca alla trota in un ambiente unico e accogliente rappresentando un piccolo paradiso per gli appassionati del nord Italia.

 

ep. 6 - Tecnica Valsesiana vs Tenkara – 1° Parte

La Valsesiana, una tecnica antica anzi molto di più, le vere origini della pesca con la mosca artificiale!

Incontriamo i testimonial più importanti per scoprire i segreti di questa tecnica con la canna fissa e la lenza in crine di cavallo, un metodo sempre attuale, elegante ed efficace che regala grandi soddisfazioni al pescatore. 

 

ep. 7 - Tecnica Tenkara vs Valsesiana – 2° Parte

Continua il viaggio di Pescavventura alla scoperta delle origini della pesca con la mosca artificiale. In questo episodio illustriamo l'antica tecnica giapponese del Tenkara con un’ospite d’eccezione il Maestro Masami Sakakibara. Le origini la filosofia e l’evoluzione del tenkara visti con l’esperienza di uno dei più importanti divulgatori di una tecnica antica ma che rapidamente sta trovando negli appassionati di tutto il mondo una grande popolarità grazie alle attrezzature minimaliste e alla sua filosofia di semplicità e immediatezza.

 

ep. 8 - Il meglio di PESCAVVENTURA

Pescavventura compie 10 anni!

In tanti anni di trasmissioni la serie rappresenta il racconto, l’avventura che ogni pescatore a mosca sogna di intraprendere in Italia e all’estero. 

5 continenti migliaia di chilometri di strade e di acque spesso sconosciute raccontati dai nostri protagonisti Marica e Alberto.

Il riassunto dell’esperienza con i momenti più spettacolari e coinvolgenti, i filmati inediti delle ultime “Pescavventure" commentate direttamente dai protagonisti della serie di pesca a mosca più amata dagli appassionati d’Italia.

Buon Compleanno Pescavventura!