Puntate 2013

PESCAVVENTURA 5° SERIE – Copyright Digicast SpA 2012

Ritorna PESCAVVENTURA la quinta serie di viaggi entusiasmanti in compagnia di Marica e Alberto che, attraverso la pesca a mosca e la filosofia “catch-and-release”, esplorano nuove acque in Italia e nel mondo, percorrendo una varietà di luoghi avvolti da scenari ricchi di suggestioni.
Dagli oceani che lambiscono spiagge infinite alla grandiosità dei canyon, dalle coste frastagliate alla magia dei boschi, dalle montagne innevate ai deserti assolati partiremo insieme alla scoperta di mari, fiumi e laghi.
Non mancheranno gli incontri con personaggi e pescatori locali per migliorare le tecniche di pesca con nuovi suggerimenti per ogni tipo di acqua e per affinare i metodi di costruzione con indicazioni sulle mosche più adatte a ogni cattura.

Sempre in armonia con lo stile di vita e le diverse culture dei nostri ospiti, e nel rispetto di ogni ecosistema, viaggiare con noi è: PESCAVVENTURA.



EPISODIO 1 – ITALIA Fiume Cavaliere (IS)
– domenica 25 novembre h.21:00

Pescavventura viaggia in Italia alla ricerca di acque dolci caratteristiche per la pesca a mosca. In questa puntata visitiamo un’area naturale del Molise per conoscere la nuova realtà della riserva di pesca del fiume Cavaliere, in provincia di Isernia. Si tratta di un piccolo fiume avvolto da una vegetazione selvatica e intricata, ma che rivela una preziosa vita acquatica e straordinarie trote fario. Grazie all’iniziativa di un’associazione di pesca che ha preso a cuore la salvaguardia di quest’ambiente, il fiume Cavaliere sta ritrovando il suo splendore originario.


EPISODIO 2 – ITALIA Fiume Volturno (IS)
– domenica 2 dicembre h.21:00

Prosegue il viaggio di Pescavventura in Molise, nella provincia di Isernia, questa volta lungo il corso del fiume Volturno, nei pressi della località Colli al Volturno. Qui incontreremo i volontari dell’associazione di pesca che gestisce questo tratto di fiume, dedicandosi con passione al ripristino e alla tutela dell’ambiente con lodevoli attività e progetti lungimiranti. Ci confronteremo con trote iridee e fario molto divertenti.


EPISODIO 3 – ITALIA Cadore-Dolomiti (BL) - 1° parte
– domenica 9 dicembre h.21:00

Pescavventura continua il suo viaggio in Italia… 
Raggiungiamo la provincia di Belluno, un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e naturali, per visitare la splendida zona del Cadore-Dolomiti. Dalla graziosa cittadina di Tai Di Cadore prende il via il nostro viaggio con una guida esperta, Angelo Piller, alla ricerca di splendide trote e temoli delle acque locali. In questa puntata scopriremo le tecniche migliori per un’appassionante e divertente avventura di pesca nel fiume “sacro alla patria”: il Piave.


EPISODIO 4 – ITALIA Cadore-Dolomiti (BL) - 2° parte
domenica 16 dicembre h.21:00

Continua la nostra Pescavventura sul fiume Piave, ma in un tratto molto selvaggio, di difficile accesso e definito dall’anfiteatro roccioso delle Dolomiti… 
Proseguiremo poi verso una famosa meta sciistica e turistica: Cortina d’Ampezzo. Nel cuore di Cortina andremo a scoprire il torrente Boite e le sue trote fario. Una Pescavventura in acque nostrane attraverso luoghi incantevoli di grande richiamo turistico.


EPISODIO 5 – USA – Aransas Bay (TEXAS) – 1° parte
– domenica 23 dicembre h.21:00 

Pescavventura vola sulla costa del Texas, Stati Uniti per immergersi nell’affascinante natura della Baia di Aransas, una zona lagunare affacciata sul Golfo del Messico.
Redfish, black drum e altre specie marine saranno le prede di una straordinaria Pescavventura in mare, pagaiando in kayak attraverso un labirinto di mangrovie, secche sabbiose, ostriche rischiose e canali d’acqua profonda.

 
EPISODIO 6 – USA – Aransas Bay (TEXAS) – 2° parte – domenica 30 dicembre h.21:00

Continua la nostra Pescavventura in kayak alla scoperta delle splendide acque del Golfo del Messico nella Baia di Aransas in compagnia di nuovi amici ed esperti locali.
Sveleremo trucchi, malizie e gli artificiali migliori per la pesca in mare alla ricerca delle straordinarie specie di pesci: Redfish e Black Drum. Un viaggio di pesca pieno di sorprese, circondanti da una natura molto particolare e pesci entusiasmanti.


EPISODIO 7
 - ITALIA fiume Tronto (AP)
: aprile 2013 

Pescavventura continua il suo viaggio in Italia.
L'antica cittadina di Ascoli Piceno nelle Marche è attraversata dal fiume Tronto. Pochi sanno che la bellezza ritrovata di questo tratto di fiume deve molto al lavoro di un gruppo di appassionati pescatori a mosca che stanno portando avanti un progetto con le amministrazioni locali per recuperare al meglio l'alveo e la fauna del fiume Tronto. Una particolare Pescavventura alla scoperta di trote fario e iridee di "città"!


EPISODIO 8
- ITALIA fiume Scrivia (GE): aprile 2013

Pescavventura prosegue il suo viaggio in Italia visitando la Liguria.
A pochi chilometri da Genova in località Savignone andiamo a conoscere la realtà speciale del fiume Scrivia gestito da un gruppi di volontari e appassionati  di pesca sportiva che sta lavorando al recupero ittico delle sue acque. Una Pescavventura in pieno inverno all'insegna del freddo e gelo!


PESCAVVENTURA FLY TOUR: aprile 2013

5 episodi dedicati al fly tying (costruzione di mosche artificiali). 
La nuova serie PESCAVVENTURA FLY TOUR illustrerà per ogni puntata un numero diverso di mosche artificiali spiegate da costruttori italiani e internazionali. La serie incontrerà durante i suoi viaggi, i festival, i club e le associazioni i "Tyers" più bravi, esperti o innovativi del mondo della costruzione di artificiali per la pesca a mosca.